L’angolo turistico Uscita primaverile 2025 Domenica 6 aprile lago D’orta

Quest’anno sono stati più di 50 gli appassionati che hanno preso parte alla tradizionale gita di primavera del SCRT, offerta ai soci dal Club.

Meta dell’escursione è stata Orta, sull’omonimo lago, forse il meno conosciuto tra i laghi prealpini. Tanto che molti partecipanti non lo avevano mai visitato.

Favoriti da una splendida giornata, sotto un cielo azzurro abbiamo guidato le nostre auto d’epoca lungo il Lago Maggiore da Locarno a Verbania, per poi giungere ad Orta per l’aperitivo. Poi lasciate le auto ed imbarcatici su due motoscafi, abbiamo raggiunto l’isola di San Giulio. Un piccolo gioiello proprio di fronte ad Orta, ricco di ville signorili, chiese ed un grande palazzo vescovile.

Il pranzo è stato in un ristorante affacciato sul lago, con cucina tipica del territorio. Il rientro ad Orta è stata l’occasione per una navigazione attorno all’isola ed alla costa del lago. 

Un ringraziamento a Doris e Rino che hanno organizzato la giornata e individuato il ristorante, che ha raccolto il consenso di tutti i partecipanti.

Marco Biroli

IMMAGINI