Il Raid dell’Etna è una “classica” per molti soci dello SCRT. In sintesi è una manifestazione – giunta alla 23esima edizione – che rappresenta il perfetto connubio tra turismo, competizione e fascino delle auto d’epoca che si svolge in quel territorio meraviglioso che è la Sicilia.
Dopo aver obbligatoriamente annullato la manifestazione dello scorso anno, l’edizione del 2021 ha visto al via settanta equipaggi provenienti da vari paesi europei, con 140 partecipanti, per un tour di circa mille chilometri. Il Raid ha toccato gran parte della Sicilia, da Palermo a Enna, da Siracusa a Catania, permettendo di visitare splendide ville nobiliari chiuse al pubblico, di degustare prodotti tipici siciliani e di vedere scenari mozzafiato, come quelli offerti dall’Etna o dal promontorio di Cefalu’.
SCRT ha partecipato con quattro equipaggi, che si sono ritrovati a Lugano e hanno effettuato in traghetto la traversata da Genova a Palermo e viceversa, ed hanno condiviso il tour che comprendeva, tra l’altro, un lungo tratto dello storico percorso della Targa Florio, sulle strade tortuose delle Madonie. Come da tradizione, molte prove cronometrate si sono svolte all’Autodromo di Pergusa, con il pranzo organizzato nei box dell’autodromo.
Gli equipaggi hanno potuto godersi un aperitivo a Punta Secca, nella casa del “Commissario Montalbano”, cioè la location della famosa serie televisiva italiana, proprio sulla spiaggia davanti ad un mare meraviglioso. Nei giorni successivi abbiamo visitato la città di Siracusa ed in particolare la sua parte più antica, l’isola di Ortigia, e abbiamo affrontato la consueta, ma sempre spettacolare, salita sull’Etna. Venerdì sera, in una villa sul versante orientale dell’Etna, ha avuto luogo la cena di Gala, mentre il pranzo finale, con le premiazioni si è svolto il sabato, giorno conclusivo, presso un palazzo nobiliare di Catania.
Gli organizzatori, tra quali ha un ruolo chiave il nostro socio Giovanni Spina, hanno previsto un premio per gli equipaggi che hanno totalizzato il maggior numero di presenze al Raid: ebbene i nostri soci Arturo Pellegatta e Doris Schneider, con tredici partecipazioni, non hanno avuto rivali.
Per quanto riguarda la parte sportiva, il SCRT, con l’equipaggio Biroli Marco e Guenzani Luisa, ha ottenuto il quarto posto assoluto nella gara di regolarità, portando al tavolo del pranzo conclusivo grandi coppe…
Il meteo ci è stato favorevole, anche se non sono mancati violenti acquazzoni, che hanno messo alla prova i nostri due equipaggi con vetture spider.
In sintesi, una manifestazione riuscita, che riesce a rinnovarsi, mantenendosi fedele alla formula originale che concilia gli amanti del turismo di qualità con gli appassionati del cronometro.
Per il Comitato
Marco Biroli